Ai cittadini che necessitano del rilascio del permesso per parcheggio invalidi.
Il contrassegno è strettamente personale, non è vincolato ad uno specifico veicolo e ha valore su tutto il territorio Europeo. Il contrassegno di parcheggio per disabili deve essere esposto, in originale, nella parte anteriore del veicolo, in modo che sia chiaramente visibile per i controlli. L’efficacia dell’autorizzazione è subordinata alla corretta esposizione del contrassegno di parcheggio per disabili, in modo da consentire il controllo della regolarità della stessa da parte degli agenti e ufficiali di polizia stradale e di ogni altro soggetto preposto all’accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale. In caso di omessa esposizione del contrassegno, ovvero di esposizione del medesimo in maniera tale da non consentire il controllo della validità dello stesso, si applicano le sanzioni che sono applicabili ai veicoli non al servizio delle persone detentrici dell’autorizzazione e del relativo contrassegno.
La richiesta di rilascio del permesso per parcheggio invalidi deve essere presentata agli Uffici Comunali utilizzando la funzione online presente in questa pagina oppure recandosi direttamente presso gli Uffici Comunali.
Ad ottenere il permesso per parcheggio invalidi.
Il rilascio del permesso per parcheggio invalidi.
L’autorizzazione e il relativo contrassegno sono validi per cinque anni dalla data di rilascio e devono essere rinnovati presentando il certificato del medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio.
All’atto del rinnovo devono essere restituiti i documenti rinnovati, ovvero deve essere prodotta una denuncia di furto o una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà circa lo smarrimento o la distruzione del/dei documento/i di cui si chiede il rinnovo. Nel caso di ritrovamento, il documento rinnovato deve essere riconsegnato all’ufficio che ha provveduto al rinnovo e comunque non ha alcuna validità.