Voto per i cittadini UE

Giovedì, 22 Febbraio 2024
Voto per i cittadini UE

Elezioni del Parlamento Europeo
I Cittadini dell'Unione europea residenti in Italia, che in occasione delle Elezioni del Parlamento europeo intendano esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, possono presentare al Sindaco del Comune di residenza, domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta.

Chi può presentare la domanda
I Cittadini di altri Stati appartenenti all'Unione Europea, residenti in Italia, che abbiano la capacità elettorale nello Stato di origine.

Come presentare la domanda
Per i Cittadini di Stati appartenenti all’UE residenti in Tagliolo Monferrato, la domanda si presenta compilando e sottoscrivendo il modulo sottoriportato ed inviandolo, unitamente a fotocopia di un documento di identità del Richiedente, al Comune di Tagliolo Monferrato, con le seguenti modalità:
  •  email all’indirizzo: info@comune.tagliolomonferrato.al.it
  • PEC (solo da casella PEC) all’indirizzo: sindacotagliolo@actaliscertymail.it
  • posta ordinaria indirizzata a Comune di Tagliolo Monferrato, Ufficio Elettorale, Via Roma 2, 15070 Tagliolo Monferrato (AL);
  • consegna a mani all’Ufficio Protocollo del Comune o all’Ufficio Elettorale , negli orari di apertura al pubblico .

Il modello di domanda è disponibile in versione editabile plurilingue (se aperto con adobe) sul sito del Ministero dell'Interno sotto riportato.

Quando presentare la domanda
La domanda deve pervenire entro e non oltre il 90° giorno antecedente la data della votazione e quindi entro l'11 marzo 2024.
 L'istanza non deve essere presentata dai cittadini dell'Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione.
L'eventuale trasferimento di residenza in altri Comuni italiani di cittadini UE già iscritti determina l'iscrizione d'ufficio nelle liste aggiunte del Comune di nuova residenza.

Elezioni Comunali
I Cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia possono inoltre essere ammessi a votare per le Elezioni comunali e circoscrizionali.
Anche in questo caso la domanda di iscrizione alle Liste aggiunte, deve essere presentata compilando l'apposito modulo ed inviandolo all'Ufficio elettorale del Comune di residenza.

Come presentare la domanda
  • email all’indirizzo: info@comune.tagliolomonferrato.al.it
  • PEC (solo da casella PEC) all’indirizzo: sindacotagliolo@actaliscertymail.it

Quando presentare la domanda
La domanda deve pervenire entro e non oltre il 40° giornio antecedente la data della votazione.

Collegamenti

Ulteriori Informazioni

22/02/2024 14:19

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!